Dal banale tamponamento allo scontro frontale, dall’investimento alla collisione in fase di manovra, dall’uscita di strada all’urto laterale. Secondo la Convenzione di Vienna sul traffico stradale ogni sinistro che interessi veicoli, esseri umani o animali e che causi danni o lesioni a cose, persone o animali può essere definito “incidente stradale”. Un evento che può avere anche un epilogo tragico, come la morte o il grave ferimento dei soggetti coinvolti, e che, anche nei casi meno gravi, è comunque fonte di stress, di disagio e di preoccupazione.
Pronto intervento
Qualora il sinistro sia grave o comunque tale da bloccare il traffico e vi siano dei feriti, è importante allertare subito l’ambulanza e le Forze dell’Ordine. E’ poi fondamentale indicare agli altri automobilisti la presenza di un incidente, utilizzando il triangolo per la segnaletica d’emergenza.
La richiesta di risarcimento?
Avviata o meno la procedura di constatazione amichevole (che si attiva con la sottoscrizione del modulo di denuncia di sinistro), al fine di evitare lungaggini burocratiche e ottenere il massimo risultato, è opportuno contattare dei professionisti del risarcimento, persone esperte che siano in grado di seguire la pratica in maniera competente e arrivare ad una soluzione soddisfacente, senza creare ulteriori preoccupazioni alle vittime del sinistro.
Chiama Li.Co.
L’agenzia Infortunistica Stradale Li.Co. di Cittadella può occuparsi di tutte le incombenze da sbrigare (perizie di parte, pareri medici, valutazione dei danni) per ottenere al più presto dalla compagnia assicuratrice la liquidazione dei danni, fisici e materiali, riportati dalle persone e dai mezzi coinvolti nell’incidente. L’esperienza dei professionisti di Li.Co. vi sarà di aiuto nel superare le difficoltà di natura burocratica e vi consentirà di ottenere un risarcimento completo e congruo. Potendo avvalersi della consulenza di un avvocato interno, Li.Co. è inoltre in grado di seguire il procedimento non solo in fase stragiudiziale ma anche in sede giudiziaria, qualora si rendesse necessario.